mercoledì 27 dicembre 2006

La cena di Natale solo donne






Che sarebbero nati problemi lo si intuisce subito dal titolo.. mettete insieme otto donne all'antivigilia di Natale, tutte nevrotiche per la corsa all'acquisto dell'ultimo minuto, con i problemi del vestirsi truccarsi pettinarsi....insomma arrivare puntuali al ristorante era un miraggio già da prima che prenotassi. Comunque arriviamo ( con 25 minuti di ritardo) alla Trattoria La Pesa - posto a cui io sono molto legata e di cui potete trovare un'altra piccola recensione poco più in basso - si inizia subito con una serie di brindisi per salutare i buoni propositi per il nuovo anno e i fioretti di Natale. Ci danno un bel tavolo centrale con le tovaglie rosse e le candele che fanno molto Natale. Ci rilassiamo subito ma mettere d'accordo otto donne sull'antipasto si rivela un'impresa fallimentare, per cui optiamo tutte per un antipasto diverso dall'altro, tutti comunque molto buoni. Di questi non ho le foto perchè siamo state troppo golose e ci siamo subito dedicate ai nostri piatti: la torta salata con punte d'asparagi su fonduta era goduriosa, il tipico antipasto della pesa ( cfr sotto) come sempre ti lascia una grande soddisfazione sia fisica che psicologica (!) e io ho preso un piatto di polpettine su letto di cipollotto bianco stufato che erano la fine del mondo, croccanti fuori e "scioglievoli" all'interno. Risultato complessivo degli antipasti: ottimo. C'era anche un'insalatina di funghi freschi che era molto invitante e che la mia amica ha molto apprezzato, ma che non ho potuto provare per voi essendo allergica ai funghi.
Nota di merito prima di passare ai primi va ai grissini del cesto del pane che sono assolutamente friabili e ne mangeresti a decine, salvo poi rovinarti l'appetito!
Ed eccoci finalmente ai primi di cui ho le foto anche se sono venute un po sfuocate ( è colpa del Chianti Classico che ha innaffiato la cena!)
Le prime sono le tagliatelle rigorosamente fatte in casa al ragù di capriolo, poi ci sono gli gnocchi con le punte d'asparagi, che con un velo di parmigiano erano veramente buoni, delicati e ben calibrati nei gusti. Per finire - io li ho adorati - i ravioli con ripieno di brasato conditi con il suo sugo: ripieno dal gusto deciso avvolto in una sfoglia non troppo sottile ( che a me da buona emiliana non piace ma in questo caso non guasta anzi..) e sugo saporito che quasi ti obbliga a prendere un francesino e fare scarpetta!
Di secondo il gentilissimo e sempre sorridente Fabio ci ha proposto una tacchinella con ripieno di vitello e castagne con castagne glassate e patate al forno: mandando al diavolo la dieta e ignorando i bagordi che ci attendevano nei giorni seguenti abbiamo accettato di buon grado e.. veramente una rivelazione! La carne tenerissima e il ripieno molto delicato appagavano veramente il gusto, assolutamente da provare!
Insomma la serata alla fine è andata molto bene, ci siamo divertite e come sempre quando andiamo alla Pesa ne siamo uscite soddisfatte. Non sono molti i posti a Milano dove mangi bene, sei trattato bene e paghi il giusto. Indirizzo da tenere assolutamente in considerazione


Antica Trattoria La Pesa, Via Fantoni Milano
Tel. 02 40 35 907


Nessun commento:

Posta un commento