venerdì 29 dicembre 2006

Crostata pere&cioccolato













Ieri vi avevo detto che ero alle prese con una crostata ebbene eccola qui! Buona, cioccolatosa e fatta apposta per queste giornatine pigre di fine anno.



Per la frolla

250 gr farina

125 gr burro molto freddo

2 cucchiai di zucchero

2/3 cucchiai di acqua molto fredda



Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola tranne l'acqua e pizzicare con le dita finchè non di saranno ridotti a polvere.Scavare un buco al centro e versare l'acqua, mescolare con le mani fino a formare una palla di pasta. Lasciare riposare al fresco per almeno 2 ore.



Passato questo tempo preriscaldare il forno a 180° C, stendere la pasta in una tortiera per crostate e coprire con carta forno e legumi secchi , far cuocere il guscio di frolla per 20 minuti, sfornare e lasciare raffreddare. Una volta fredda, preparare una purea di pere ( vanno bene anche quelle sciroppate - avendo cura di scolarle bene - ) e versarla sulla base della crostata prima di mettere la crema al cioccolato.



Ingredienti per la farcia:

20 cl di panna

300 gr cioccolato fondente

3 tuorli

40 gr burro


Scaldare la panna, versarla sul cioccolato e mescolare bene. Sempre mescolando aggiungere i tuorli e il burro. Versare la crema nel guscio di frolla e lasciare raffreddare.




1 commento:

  1. ...io ho avuto l'onore di mangiarla e Vi posso assicurare che è BUONISSIMA!!!!!!

    RispondiElimina