giovedì 28 dicembre 2006

Fonte d'ispirazione






















Per Natale mi è stato regalato questo libro, premetto che adoro Nobu e forse sono un pò di parte quando c'è da discutere di questo piccolo uomo giapponese che da sè e con la sua bravura è riuscito a costruire un impero. Certo una cena da Nobu, in qualsiasi parte del globo è tutt'altro che economica e i puristi del japanise style stortano il nasino raffinato, non avendo ben afferrato probabilmente che la cucina del signore in questione è sperimentazione e ricerca continua. Della tradizionale cucina giapponese permangono l'arte di scegliere, preparare e cucinare (poco ) pesce, molluschi e crostacei e alcuni sapori autentici; di nuovo ci sono gli accostamenti a volte arditi di materie prime molto diverse e sempre di altissima qualità. Una cena da Nobu è un'esperienza che una volta nella vita bisogna provare, se non altro perchè non si può giudicare se non si conosce..
Per quanto riguarda il libro oltre alle preziose ricette ormai storiche - come la scatola di cioccolato e tè verde e i tiradito e le incredibili salse e marinature - c'è un piccolo capitolo in cui si suggerisce come allestire e preparare un pranzo in stile Nobu, storia e cocktails a base di sakè e tantissimi consigli sull'arte del sushi e del sashimi.
L'altra foto è quello che cercherò di preparare stasera per cena... domani ad esperimento ultimato metterò ricetta e suggerimenti.
Adesso devo scappare perchè sono alle prese con la frollla per fare la crostata di pere e cioccolato!

Nessun commento:

Posta un commento