lunedì 1 ottobre 2007

La MIA Torta Morfeo

CHEESECAKE DI LATTE DI COCCO E CANNELLA


Ebbene si, questa è proprio tutta farina del mio sacco..che piu mia non si può!
E infatti questa torta me la sono sognata di notte!! . . mi sono alzata ho preso appunti e poi sono ritornata a letto.
Mi spiace per le foto che sono venute un po scure ma l'orgoglio è grande: è davvero buona ( anche se ci sono ancora delle piccole modifiche da fare).
Il nome è stato suggerito da un'amica di un forum e mi sembrava perfetta ..insomma meglio di torta fase rem..
E ' un cheesecake non cotto al latte di cocco e cannella.




Ingredienti per la base:

225 g digestive ridotte in polvere
125 g burro


Ingredienti per la crema:

20 cl di panna fresca
250 gr mascarpone
4 fogli di gelatina
125 gr zucchero a velo
100 gr di cocco grattuggiato
un cucchiaino di cannella
3 barattoli di latte di cocco


Ingredienti per la decorazione:

fragole intere
cioccolato extrafondente sciolto e fatto rapprendere a lastra ( spalmato su carta forno e poi tagliato a listarelle con un coltellino)
mandarini cinesi
2 cucchiaini di cannella
125 gr di cocco grattuggiato
3 cucchiai di zucchero a velo







La base:
Sciogliere il burro e amalgamarlo con le briciole di biscotti.
Appiattire bene sul fondo di una tortiera con cerniera.
Mettere in frigorifero a raffreddare.


La crema:
Mettere la gelatina a mollo in acqua ben fredda.
Far bollire il latte di cocco in un pentolino antiaderente.
Lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo, il cocco e la cannella.
Strizzare la gelatina e scioglierla nel latte di cocco, lasciare intiepidire.
Montare la panna per 3 / 4 minuti.
Aggiungere al mascarpone il latte di cocco e mescolare bene.
Aggiungere anche la panna e mescolare delicatamente fino a legare il tutto.
Versare il composto nella tortiere e mettere in frigorifero per una notte.







Per la decorazione:

Mescolare in una ciotola zucchero cocco e cannella.
Cospargere la superficie della torta e i lati con la polvere ottenuta.
Decorare con le fragole, gli alchechengi e le listarelle di cioccolato.





5 commenti:

  1. Anonimo9:47 PM

    Ma questa torta è fantastica! Complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Bella questa torta, da provare!

    complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  3. Anonimo12:30 PM

    ciao ho letto la ricetta e il quantitativo di latte di cocco non mi è chiaro...quanti sono in ml i barattoli di cocco? grazie elisabetta

    RispondiElimina
  4. Eccomi Elisabetta, scusa il ritardo ma è stata una settimana terrificante..e lo è tuttora!

    in effetti non ho scritto il quantitativo esatto, e ora non mi ricordo da quanto erano i barattoli.Domani però devo andarea fare la spesa per cui te lo saprò dira..porta pazienza!

    RispondiElimina
  5. eccomi, ogni barattolo era 165 gr. scusa ancora per il disagio!a presto!

    RispondiElimina