sabato 20 ottobre 2007

Quei giorni un pò cosi...


(via dal paradiso..2005)

No, non è una di quelle campagne pubblicitarie che invitano le donne a lanciarsi con il paracadute "in quei giorni".. è uno di quei giorni in cui sono piu riflessiva del solito.
"Riflessiva" è il termine che uso io, chi mi sta vicino preferisce aggettivi come lunatica , pessimista , paranoica , pesante, e varie parolacce che non voglio riferire..
E' che ieri ho avuto una di quelle giornate che partono male già alle sei della mattina: appuntamenti fitti fitti e la tua auto che ti è sempre stata alleata che oggi decide di coalizzarsi con la sfiga e non partire piu.
Questo, causa i primi 15 minuti di ritardo che poi andranno ad accumulasri a quelli del traffico, della coda al supermercato ( mannaggia a me che non sono pregnant.. almeno lì avrei avuto la precedenza alla cassa..) e a quelli del ritardo degli altri!
Morale, ieri sera rientrata in casa alle ore 19.00 con i piedi a pezzi e le mani spaccate dai sacchetti della spesa trascinati fino al sesto piano, cucino.

Così stamattina, ero in coda ( non so se vi capita pure a voi... ma nel fine settimana la percentuale degli imbecilli che usano la macchina cresce in maniera esponenziale.. bisognerebbe mandare una raccomandata a questi signori per spiegare che non tutti siamo fortunelli..che c'è gente che lavora anche il sabato, e loro che pascolano allegri e giocondi in mezzo alla corsia a 20 all'ora danno fastidio!!!).
Ferma al semaforo, la radio trasmette una delle canzoni piu belle degli ultimi dieci anni (per me) : Iris dei Goo goo dolls ( la colonna sonora del film " City of Angels" quello con Meg Ryans e Nicholas Cage per intenderci) e mi metto a pensare.

Sarà stato che ieri ho avuto un colloquio costruttivo con una persona che aveva idee opposte alle mie , e queste cose mi fanno entrare in mood negativo/riflessivo o sarà che ho sempre meno tempo da dedicare a me stessa.. ad ogni modo mi sono ritrovata a pensare di avere poco tempo.

Insomma nella vita le scelte sono indispensabili: non si può fare tutto, non si può piacere a tutti e non si può tenere tutto sotto controllo. E questo crea in me molta inquietudine.

Ogni volta che si fa una scelta si esclude una possibilità, a volte vorrei poter tornare indietro e prendere una strada diversa.
Vorrei essere tante cose e quando ero piu piccola ero certa di poterlo fare: medico, brava cuoca, compagna perfetta, amica ideale, mamma comprensiva, donna con le palle, volevo essere in grado di fare tutto per bene.
E ora mi rendo conto che non sono nulla di tutto cio: la laurea fatica ad arrivare, in cucina pasticcio, sono gelosa e possessiva, per vedere le amiche devo fare i salti mortali, di fare un figlio non se ne parla e per quanto riguarda le palle.. bhè posso dire di averne al massimo una!

Ho sempre pensato di essere forte, indipendente e aggressiva.. poi mi ritrovo a piangere di nascosto per delle assurdità.

Ho sempre pensato di essere intelligente.. invece a volte sono cosi testarda che passo per stupida.

Ho sempre pensato di poter fare tutto da sola.. e poi mi ritrovo a desiderare un abbraccio da chi crede che non ne ho piu bisogno.

Ogni tanto mi sembra di aver perso me stessa nella quotidianità di tutti i giorni. Da adolescente una sera mi sono fatta una promessa: prima di andare a dormire fermati un attimo a parlare con te stessa, ritrova quella che sei.
Piu passano gli anni e piu ho difficoltà a parlare con me.

Si dice che ognuno deve fare del suo meglio..per me il mio meglio non è abbastanza.
Forse piu si invecchia piu ci si adagia nel proprio ego e si smette di pensare a queste cose, di mettersi in gioco.

Ognuno diventa geloso del proprio lavoro e della propria vita e magari ci si ritrova a pensare che il giusto è quello che si è fatto e a guardare con diffidenza chi la pensa diversamente e ha basato la sua vita su altri valori.

Questo è un post senza risposta, cosi come la maggior parte delle domande che mi pongo.
Ma c'è una cosa che mi piace di me, che ho sempre avuto e spero di non perdere mai: la capacità di guardare allo stesso problema da prospettive diverse, ad ogni domanda cerco di dare piu risposte possibili. Credo sia l'unico modo per avere una visione piu ampia possibile e perche no? per cambiare idea e punto di vista.

Non si può piacere a tutti e non si può controllare tutto: l'importante è provarci ed essere fiero di averci provato. Sarà sicuramente un successo.

1 commento:

  1. Anonimo7:23 PM

    La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

    RispondiElimina