domenica 29 ottobre 2006

Domino con crema alla menta

Questa preparazione mi è subito saltata all'occhio perchè mi ricorda la mia infanzia, un pò perchè il domino è ancora adesso uno dei miei giochi preferiti un pò perchè questi dolcetti mi ricordano quelle tegoline al cioccolato con ripieno di menta che mio papà portava sempre a casa di ritorno dai suoi viaggi come regalino per mia mamma dicendo che " le piacevano da impazzire", quando poi la realtà è che piacevano molto di più a lui che finiva per mangiali tutti..

Dosi per 100 pezzi
400 gr di zucchero a velo
10 gocce di estratto di memta
4 cucchiai di siero di latte
- per decorare
70 gr di cioccoalto fondente
30 gr di burro

In una ciotola mescolo lo zucchero a velo, il siero di latte e l'estratto di menta fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Con una spatola stendo il composto con uno spessore di 3-4 mm sopra il famoso foglio di acetato ( ma va benissimo anche della carta forno) formando un rettangolo 20x40 cm. Quindi ricopro con un secondo foglio di acetato ( o carta forno) e con un taglierino taglio dei rettangolini 2x4 cm.
Lascio asciugare i biscottini in un luogo fresco e asciutto per 24 ore.
Per decorare faccio sciogliere il cioccolato fondente con il burro a bm e un cucchiaio d'acqua . Lascio intiepidire e spennello i biscottini con la glassa formando i classici disegni delle pedine del domino.

Nessun commento:

Posta un commento