giovedì 19 ottobre 2006

Cucurbitacea per eccellenza

La zucca è un ortaggio che mi affascina moltissimo e che adoro inserito in ogni preparazione. La zucca è originari adell'America Centrale e si conosce e si utilizza da molto prima della venuta di Gesù ( 6000 a.C.). Appartiene alla vastissima famiglia delle Cucurbitacee (..e qui entra in gioco la mia preparazione botanica!!!) e presenta diverse forme e dimensioni. Le specie più conosciute e utilizzate sono la Cucurbita maxima - zucca dolce - e la Cucurbita moschata - zucca torta -. La prima varietà è quella più famosa, grande tonda appiattita in alto con la buccia spessa verde e striata; ha polpa gialla / arancione ed è molto dolce, può raggiungere anche gli 80 Kg.
La seconda varietà allungata e rigonfia alle estremità, di medie dimensioni, di colore verde scuro e polpa dolce ( attenzione.. non sto parlando delle zucchine: queste infatti appartengono alla varietà Cucurbita pepa).
La zucca è ipocalorica perchè contiene tanta acqua ( 15 calorie per 100 gr) e pochi zuccheri semplici, è ricca in vitamina A ( come tutta la verdura e la frutta gialla e arancione) e di minerali ( potassio, fosforo, calcio) .

Prima di sbizzarirmi con le ricette di stagione che comprendono la zucca.. vorrei proporvi una maschera di bellezza trovata nei miei viaggi in rete..

schiacciare una fettina di zucca cruda e qualche seme, diluire con miele e applicare sul viso: la pelle risulterà molto più levigata.

Avvertenze:
tenersi lontani da fonti di calore, eventuali alveari presenti in loco e mariti che tornano a casa affamati dopo una giornata di lavoro..

Se siete coraggiosi e sarete ancora vivi dopo l'esperimento
..fatemi sapere.

Nessun commento:

Posta un commento