giovedì 22 novembre 2007

Le Mie Orecchiette

Ci ho provato per la prima volta. Ho fatto le orecchiette : è una cosa un po lunga, dovrete prendere un paio d'ore tutte per voi ma il risultato vi sorprenderà!
Sono buonissime. Le ho condite poi con un sugo consigliatomi dall'amica Rosanna Sora ( la trovate nelle foto piu in basso).
Sugo di pomodoro fresco e tante piccolissime polpettine fritte.. e per chi è troppo goloso ( come la sottoscritta) anche una bella grattuggiata di ricotta salata.. mmm... mi torna la voglia!





Ingredienti:

400 gr. di semola rimacinata di grano duro

1 dl acqua tiepida


sale

Versate sul tavolo la semola con un pizzico di sale in modo da formare una fontana e unite l'acqua tiepida. Lavorate la pasta per una decina di minuti fino quando sarà liscia e con delle bollicine. Copritela con un panno umido. Staccate un pezzetto di pasta e formate un vermicello sul tavolo infarinato ( come per fare gli gnocchi) con un diametro di circa 5 /6 mm; tagliatelo a pezzetti lunghi un centimetro.
Con la punta di un coltello trascinate i pezzettini sul tavolo in modo che la pasta si incurvi a cupola. Appoggiate i pezzettini sulla punta del pollice e rovesciateli all'indietro.
Disponete le orecchiette su un vassoio infarinato.
Le ho preparate la sera prima perche mi hanno consigliato di lasciarle asciugare per una notte.




Le orecchiette, piatto forte della cena, sono state accompagnate con taglieri di salumi: prosciutto crudo di Parma, coppa piacentina, cacciatorini, Culatello di Zibello, Mortadella Bologna e il " salame porchettato" ..io non l'avevo mai sentito e mi sono lasciata affascinare.
Altri taglieri con: Parmigiano Reggiano, Pecorino Sardo ( quello che compro in vacanza), Gorgonzola, Crescenza e formaggi di capra e pecora ( la mia passione!)
Con accompagnamento di marmellata di cipolle rosse di Tropea, marmellata di fichi, mostarda di melone e miele alla lavanda. Tutte rigorosamente fatte da me.




E per dessert? Bhè questa è un'altra storia..

4 commenti:

  1. Complimenti! Le tue orecchiette sono bellissime! Vorrei saperle fare così anch'io...

    La prossima volta che ci vediamo ti porto uno dei nostri caprini.
    Un baciotto! Sei sempre bravissima

    RispondiElimina
  2. Bravissima! Quese orecchiette sono perfette!!! E anche il sugo consigliato dalla tia amica mi ispira parecchio...mi sta già venedo fame!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Ragazze!
    Accetto volentieri il caprino Laura!

    RispondiElimina
  4. Caspita ti sono uscite proprio perfette!!!
    Bravissima :)))

    RispondiElimina