mercoledì 7 novembre 2007

Le Puntarelle

Per la mia esperienza delle puntarelle posso solo dire che o le si odia o le si ama.
Non ci sono storie.
Io per esempio le detesto..mio papà le adora per cui quando le trovo "belle" mi sacrifico e le preparo, solo per lui sia chiaro!
Queste sono nella versione piu veloce : crude, tagliate sottilissime a coltello ( di porcellana.. dovremmo parlare di questa storia..le verdure non si tagliano con l'acciaio sennò si ossidano..ma questo sarà un altro post..) e condite con una salsina inventata al momento.





La salsa, che è nel bicchiere di modo che ognuno possa condire come piu gli aggrada, è composta da:
due filetti di acciuga frantumati, qualche seme di peperoncino rosso vulcanico del mio giardino, una punta di cucchiaio di senape delicata, un cucchiaino di aceto, uno spicchio di aglio tritato e olio a filo.


N.B. Le "puntarelle" sono le cimette della catalogna, non dovreste aver problemi a trovarle anche al supermercato. Si strofinano con un panno umido e si mettono in acqua e ghiaccio cosi restano croccanti. Le taglio qualche minuto prima di servirle, cosi restano di un bel colorino verde.

3 commenti:

  1. Anonimo1:44 PM

    ma i coltelli di porcellana non costano una cifra? anch'io volevo comprarne uno ma mi è venuto un colpo quando ho visto il prezzo

    RispondiElimina
  2. Ciao, complimenti per il tuo blog!! L'ho scoperto oggi e mi piace tanto! Tornerò spesso a farti visita :)!

    RispondiElimina
  3. si in effetti non hanno un prezzo molto contenuto..io ne ho uno acquistato 5 anni fa e sinceramente non ricordo quanto l'ho pagato, ma ricordo con precisione che all'uscita del negozio mi sono sentita in colpa per la cifra spesa..

    grazie Anna, appena ho un attimo di tempo visiterò anche il tuo!..dovrei ammalarmi..cosi restando a casa potrei vedere tutti i vostri blog che sono certa saranno splendidi!

    RispondiElimina