giovedì 7 giugno 2007

Trattoria del Pescatore

Ormai è diventata quasi una tradizione, il sabato a mezzogiorno al Pescatore intendo. Ci si sveglia ( tardi) si beve un caffè e poi all'una , una e un quarto tutti dallo zio!
No, non prendetemi per matta, non è mio parente, è il cameriere piu anziano di questo ristorante che abbiamo affettuosamente soprannominato "zio".
Il locale è piccolino, con due salette attigue e piatti di pesce che svolazzano sorretti da quei 3/ 4 camerieri che sanno sempre consigliarti il meglio. Veterani, nessun giovane ma gente appassionata che oltre a prendere le ordinazioni racconta storie.
La cucina è sarda e il pesce sempre e rigorosamente freschissimo.
Assaggiati da me, con giudizio tra parentesi ( quanto mi piacciono le parentesi!!).

Antipasti: cozze gratinate ( gnam); frittelle di asparagi di mare ( quelle cosine che quando finiscono DEVI fartene portare ancora!); fragolini con polenta e ragu di lenticchie ( da provare l'abbinamento); insalata di patate e polpo ( sempre e solo tenerissimo).

Primi piatti: i miei preferiti sono i paccheri con pesce spada peperoni spellati alla griglia e bottarga ( non potete capira finchè non li assaggiate!); molto buoni anche gli spaghetti cozze vongole e bottarga, piu delicati invece i tagliolini con scampi e pomodorini freschi.

Secondi: - e conviene arrivarci con ancora un po di fame perchè meritano - la catalana con cipolle rosse e pomodori ( ma chi l'ha inventata una cosa cosi buona??!!); la tagliata di tonno con catalogna alla griglia ( perfetto il contrasto dell'amarognolo della verdura con il dolce del tonno appena scottato); merita anche il fritto misto.

Alla fine di tutto questo delirio ittico, passa lo zio con una forma di pecorino sardo morbido da scavare con il cucchiaino!

Dei dolci non vi so dire..di solito non i ci sta piu nemmeno un sorbetto!

I prezzi per una mangiata cosi aggirano intorno alle 35 max 40 euro, un buon vermentino di Gallura compreso ovviamente..



Trattoria del Pescatore
Via Vannucci
5 -
tel. 0258320452
(domenica chiuso)

5 commenti:

  1. Anonimo2:42 PM

    ...ohhh ma tu sei sempre fuori a cena???
    a proposito quando facciamo una cenetta alla Pesa???

    Kikka83

    RispondiElimina
  2. Anonimo9:23 AM

    Questo ristorante sembra molto buono, grazie per la dritta.
    Ho lasciato un commento in un vecchio post trovato per caso, te lo riporto qui, era a proposito del ristorante Shun. Lo conosco molto bene, il sushi man è molto bravo ma se vuoi provare un sushi e altre specialità giapponesi davvero speciali, devi andare al MiTo in via Cagnola.
    Cuoco e sushi man giapponesi doc, non devi perderti il sashimi piccante (molto piccante), lo shakekawa e il tiramisù al thè verde.
    Spaziale.
    Ale

    RispondiElimina
  3. ..proverò senz'altro! grazie per le dritte che servono a me e a tutti i lettori!

    RispondiElimina
  4. Via Vannucci a Milano? Glò

    RispondiElimina
  5. si a milano..se vai poi dimmi come ti sei trovata mi raccomando!
    Baci

    RispondiElimina