martedì 13 febbraio 2007

Delirio amoroso

Eccomi qui, senza una ricetta ma in vena di meditazione.. in questi giorni non ho fatto altro cosi, senza tediarvi troppo e senza entrare troppo nei particolari, ho pensato di spiegarvi da dove arriva Lavanda&Zafferano, il nome del mio blog. ho pensato ad associare due colori: il giallo ( che è uno dei miei colori preferiti ) e il violetto - che personalmente detesto ma che rispecchia un buon 50% del mio carattere - quello pessimista, musone e prevenuto. In questi giorni facendo una seria critica di me stessa ( sarà che domani è S.Valentino sarà che non mi è mai dispiaciuto essere un po masochista..) ho capito una cosa:sarei da buttare nel cestino. E questo è il lato violetto. Il lato giallo è che alla fine sono una brava persona, nonostante i miei innumerevoli difetti: con me stessa mi sento bene e so che potrei fare molto di meglio.
Già da qui si capise che se la contraddizione avesse un volto probabilmente avrebbe stampato il mio faccione.
Ed ora una massima in direttissima dalla parte saggia di me: la verità è che non possiamo far star bene e stare bene con gli altri se in primis non ci vogliamo bene e ci appreziamo noi stessi. Sembra una banalità, ma mi accorgo che un sacco di persone, magari in questi giorni tristi per essere single, hanno cosi voglia di avere qualcuno che poco si preoccupano di loro stessi. E ancor peggiore è chi è in coppia e non si rende conto di stare con qualcuno solo perchè da solo impazzirebbe.
Dobbiamo sempre fare i conti con noi stessi, la verità è questa.
La verità è che se non impariamo a coccolarci da noi difficilmente troveremo qualcuno con la voglia di scoprirci e volerci bene.
La verità è anche che MAI e poi MAI dobbiamo reprimerci e abbassare la testa per compiacere qualcuno che altrimenti non ci vorrebbe, nessuno cambia; è impossibile: si possono cambiare le cattive abitudini, le inclinaizoni malsane, ma l'intimo di una persona è quello.
Una persona può modellare se stessa per far del bene a sè, non per rendere felici gli altri. Io sono seriamente intenzionata a cambiare quelle cose di me che non solo fanno soffrire chi mi è vicino, ma fanno soffrire in primo luogo me.
Solo la volontà di stare meglio con se stessi ci da la forza di passare sopra a lati di noi che detestiamo.
Così per S. Valentino facciamoci un bel regalo: pensiamo a volerci un pò piu di bene, ad essere qualche volta un po egoisti perchè se non ridiamo con noi stessi non troveremo mai nessuno che ci ama.

3 commenti:

  1. Hai cmq perfettamente ragione...posso capire benissimo quando parli delle due anime che compongono la stessa persona, forse è che ognuno ha la sua parte violetta e la sua parte gialla e devono coesistere secondo me proprio per cercare di arrivare ad uno stato di equilibrio altrimenti saremmo comunuqe eccessivamente orientati verso una o verso l'altra e in entrambi i casi non sarebbe "genuino" per lo stato completo della persona!
    Per esperienza personale posso confermarti che compiacere per forza non porta a nulla di buono, e nemmeno cercare qcno che apprezzi completamente quello che siamo, sono arrivata alla conclusione che ovvio è importante cercare di stare bene insieme agli altri, ma se prima nons ei serena con te stessa il resto è un lavoro cjhe richiede il doppio della fatica

    RispondiElimina
  2. Hai ragione in fondo.
    Due cose: MAI stare con qualcuno per compiacerlo e MAI compiacerlo per starci :-D
    Io sono sicuro che, al contrario di quanto dici, tu non sia da buttar via... anzi ! Devi solo fare un po' di chiarezza, inquadrare le cose che non ti piaccioni di te stessa e, se vorrai, sforzarti per cambiarle in meglio.
    Ricorda una cosa fondamentale però: bianco e nero, uomo e donna, bene e male...... tutto è composto di due parti in conflitto tra loro! L'importante è trovare il giusto equilibrio per... godersi la vita !!
    In bocca al lupo per tutto !!!!
    Jacopo

    RispondiElimina
  3. che carino Jacopo, grazie!..avevo immagnato he tu fossi un saggio!!..

    RispondiElimina