sabato 27 gennaio 2007

Gnocchi alle Olive Nere


Eccole qui, le mie nuove creaturine! La ricetta è spudoratamente scopiazzata da un libro di Claudio Sadler che li proponeva con scampi e pomodoro, io ieri sera ho fatto burro e speck perchè non ho fatto in tempo a fare la spesa. Ottimi davvero, Lui avvertiva sul libro: attenzione perchè non sono veri e propri gnocchi sono piu dei "pisarei" ( per chi non lo sapesse una specialità nostrana) quindi tagliarli molto molto piccoli, perchè dopo la cottura restano sodi e correte il rischio che siano un po duretti.
Il segreto è formare dei gnocchetti piccoli, diciamo come una moneta da 1 /2 centesimi e lasciarli cuocere dal bollore 4 /5 minuti, stando ben attenti a non farli disfare.
Ingredienti per 4 persone:
150 gr di pangrattato
100 gr di farina
80 gr pasta di olive
1 uovo
acqua q.b.
Fare una fontana mischiando farina e pangrattato, mettere al centro la pasta di olive l'uovo e uno o due cucchai d'acqua , lavorare l'impasto tirarlo a bastoncini e tagliare gli gnocchetti.

2 commenti:

  1. Ciao Susanna, mi sto sbizzarrendo sul tuo blog e questi gnocchetti mi sembrano proprio gustosigustosi: posso rubarti la ricetta ? :-D
    Ciao, Jacopo.

    RispondiElimina
  2. ruba ruba..sono qua per questo!

    RispondiElimina