giovedì 15 marzo 2007

Paella Lampo


PROBLEMA:
Come fai se alle 19.31, mentre stai uscendo dal lavoro stremata e in stato comatoso, ti chiama la dolce metà e ti informa che a cena avrete ospiti e che l'arrivo previsto di tutti è per le 21.00?
RISOLVO:
1) La prima cosa che pensi è che sicuramente non ti ama quanto lo ami tu, anzi magari sotto sotto ti detesta, perchè per combinartene una così..
2) La seconda cosa che pensi è che nemmeno stasera farai in tempo a farti quel bel bagno con le candele profumate che brami ormai da due interminabili settimane..
3) La terza cosa che pensi è che non hai voglia di metterti ai fornelli dopo che per tutto il pomeriggio hai fatto a fettine parti anatomiche varie di altri poveri cristi e l'ultima cosa che hai voglia di vedere è il roast beef..
4) La quarta cosa che pensi è " ma cosa cavolo preparo?!?"
Le cose sono due: o mi fermo all'Esselunga mentre torno a casa ( perdita di tempo totale almeno un'ora più la strada verso casa ) o mi fiondo a casa, faccio la solita doccia lampo e cerco di mettere insieme tutto quello che trovo.
Ho optato per la seconda, il risultato finale è stato: sangria paella e torta morbidona al cioccolato..e pensate che gli ospiti sono stati pure soddisfatti!
Ingredienti (per 6 persone) :
riso Vialone g 350
petto di pollo g 250
cipolla bianca g 200
piselli sbollentati g 150
gamberetti al naturale 1 vasetto
12 cozze (quelle scordate nell'angolo del freezer dalla notte dei tempi)
3 calamari a listarelle (come per le cozze)
2 bustine di zafferano
mezzo peperone rosso, mezzo giallo
1 melanzana
1lt di brodo vegetale
In una paellera (ø cm 38), o in una grande padella, soffriggete in un velo di olio la cipolla bianca affettata, rosolatevi il petto di pollo, tagliato a cubettini e salate. Unire il riso, quindi lo zafferano e il brodo. DA QUESTO MOMENTO NON MESCOLATE PIU!. A bollore unite i piselli, la melanzana tagliata a cubetti piccoli, i peperoni a faldine e i calamari. Aggiungete i gamberetti e le cozze: portate a cottura il riso smuovendo ogni tanto la paellera.
( Io ho messo anche dei fagiolini tagliati a pezzetti, fatti bollire prima insieme ai piselli).

1 commento:

  1. interessante questa paella lampo, pensare che di solito non la preparo mai perchè quella normale è lunghissima da preparare...

    complimenti per il blog
    max

    RispondiElimina