lunedì 5 marzo 2007

Torta mimosa


Come torta non è che mi abbia mai attirato tanto, sarà che nel mio inconscio la associo a quelle torte che trovi nei supermercati.. però ho provato a farla insieme al fondente per la festa di questo mio amico: il risultato? Niente male, ho evitato di lasciare troppo dolce la crema e sinceramente era buona..anche se ancora come torta non mi convince..

600 gr di pan di spagna
Per la crema:
4 tuorli
120 gr di zucchero
50 gr di farina
1/2 litro di latte
buccia grattugiata di 3 limoni
1/2 litro di panna montata
sale

Con un coltello seghettato togliere al pan di spagna un disco dello spessore di 1,5 cm e tenerlo da parte. Scavare con un coltellino appuntito la forma rimanente, lasciando tutto attorno e sul fondo uno spessore di circa 2 cm; si deve ricavare una specie di scatola vuota, rotonda. Tenere da parte le briciole ottenute, sminuzzandole bene ( io le ho tagliate a cubettini come si può vedere). Preparare la crema sbattendo insieme i tuorli, lo zucchero, la farina e un pizzico di sale. Far scaldare sin quasi a bollire il latte, versarvi la rapatura dei limoni, coprire e lasciare in infusione per 10 minuti. Versare il latte caldo sul composto di tuorli e zucchero e far addensare al fuoco, rimestando in continuazione; quando inizia a bollire, dare qualche minuto di cottura, togliere dal fuoco e far raffreddare. Incorporarvi delicatamente la panna montata. Lasciare raffreddare e versare la crema nel pan di spagna coprire con il disco e
rivestire tutto il dolce con la crema rimasta. Far aderire a tutta la superficie le briciole di pan di spagna messe da parte e tenere in frigo per 4 o 5 ore prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento