martedì 30 settembre 2008

CANNOLI SICILIANI CON CANDITI E CIOCCOLATO BIANCO



Ingredienti per 6:

300 gr farina setacciata
10 gr zucchero semolato
1/2 bicchierino di marsala
1 pizzico di sale
olio d'arachidi
zucchero a velo

Ingredienti per la farcia:

500 gr di ricotta fresca
200 gr di zucchero di canna
100 gr di canditi misti
100 gr di cioccolato bianco
1 bustina di vanillina
cannella
latte

Disposta la farina a fontana, versare al centro il marsala, lo zucchero e una presa di sale, lavorare il tutto, avvolgere l'impasto in un canovaccio e farlo riposare due ore.

Stendere la pasta a circa 4/5 mm di spessore, tagliare dei quadrati di 10 cm per lato e avvolgerli intorno ai cannelli d'acciaio.

Portare l'olio in temperatura e immergere i cannoli, farli dorare e farli sgocciolare su cartya da cucina.

LA FARCIA

Amalgamere la ricotta con lo zucchero di canna, la vanillina, la cannella a piacere, i canditi e il cioccolato. Aggiungere qualche goccia di latte per rendere la crema piu morbida. ( ho scelto di usare lo zucchero di canna per cui lavorare bene la ricotta per evitare che si sentano i granellini).

Con una tasca riempire i cannoli ormai freddi di farcia e decorare a piacere.





Innanzitutto tanti auguri di cuore ad una cara amica di forchetta che ha allargato (ancora!!) la sua adorabile famigliola..un abbraccio a Laura!

Come seconda cosa..scusa Filippo se sono scomparsa anche dal web..spero mi perdonerai!

Per ultimi, ma non meno importanti un saluto a tutti gli amici dei forum de La Cucina Italiana che spero non mi abbiano dimenticato.

10 commenti:

  1. Ma sono favolosi questi cannoli e fanno voglissima!
    Noi il cannnolo già lo abbiamo, quindinon cir esta che preparare ilr ipieno...e non è poi così difficile come credavamo!!
    Ma questi dolci quanto si conservano e dove?
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Pensa che ero passata qui proprio l'altroieri...bentornata (?)!

    RispondiElimina
  3. amo i cannoli... prima o poi proverò... anche se temo mi verranno orribili.. fare un viaggio in sicilia solo per mangiarne 4
    Bentornata!

    RispondiElimina
  4. Che cannoli stupendi! E molto stuzzicante il ripieno! Da provare di sicuro!!! ^_^

    RispondiElimina
  5. Sei troppo brava. Fai delle ricette deliziose!!! Ti linko sul mio blog!

    RispondiElimina
  6. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualità delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef è un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del Web. Centinaia di blog sono già iscritti ed utilizzano Ptitchef per farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito" nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    Sono Deborah di GialloZafferano e ti contatto per proporti di partecipare al nostro secondo concorso culinario “Sapore di Sfida – Dolce Natale”.
    Dopo il successo ottenuto dal nostro primo concorso “Sapore di Sfida – inventa la tua insalata di pasta”a cui avete partecipato in 80, noi di GialloZafferano abbiamo pensato di riproporvi una nuova sfida tutta Natalizia.
    Se sei creativo, ti piace cucinare e vuoi metterti alla prova sfidando altri Blogger e Forumisti del nostro sito, questo dolcissimo concorso fa al caso tuo!
    Di cosa si tratta? Semplice!
    Rivisita o riscopri la ricetta di un dolce Natalizio o inventane una tutta tua personalizzandola secondo i tuoi gusti e la tua fantasia e prova a lasciare a bocca aperta la nostra giuria Vip.
    In palio per i primi tre classificati c’è un meraviglioso premio e la possibilità di vedere la propria ricetta pubblicata da Sonia sul sito GialloZafferano.it .
    Sei tentato? Partecipare alla competizione è semplicissimo, tutto quello che devi fare è:
    1. rimandarci il modulo che trovi in allegato a questa mail, compilato in tutti i suoi campi all’indirizzo deborah.nania@giallozafferano.it entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 14 Novembre
    2. registrarti sul Forum di GialloZafferano che trovi a questo indirizzo http://www.giallozafferano.it/forums/ (se sei già iscritto salta questo passaggio)
    Bene! Ora sei iscritto alla gara… non ti resta altro da fare che postare la tua ricetta! Ecco come:
    1. Posta la tua ricetta nell’apposita sezione creata per il concorso, entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 28 Novembre, scrivendo la ricetta completa di ingredienti, una (o massimo due ) foto del piatto finito, ed il link di rimando al tuo Blog.
    2. Posta la ricetta completa sul tuo Blog, in modo che i tuoi affezionati lettori possano seguirti, con un link di rimando al Forum di GialloZafferano.
    Ti chiedo solo di rispettare i termini di scadenza perché tutte le ricette postate oltre la data e l’ora di scadenza non saranno prese in considerazione ai fini del giudizio finale.
    Una volta terminato il tempo di consegna delle ricette, una giuria di Vip si riunirà per decretare i primi tre classificati, quelli cioè che hanno saputo meglio esprimere lo spirito Natalizio attraverso la propria ricetta.
    Se deciderai di partecipare al concorso, noi di Giallo Zafferano ti invieremo un simpatico gagliardetto da apporre in Home Page che attesta la tua partecipazione alla gara.
    Ovviamente, tutti i nostri 45.000 utenti saranno sollecitati a gironzolare nelle cucine virtuali dei vari Blog partecipanti ed a lasciare dei commenti alle ricette in lizza per la vittoria.
    Ti piace questa iniziativa?
    Allora affrettati a confermare la tua iscrizione entro Venerdì 14 Novembre… vi aspettiamo numerosi!
    Per maggiori informazioni puoi consultare il Regolamento Completo presente sul nostro Forum o il comunicato stampa.
    Per qualsiasi domanda o richiesta considerami a tua disposizione.
    Deborah

    RispondiElimina
  8. Volete partecipare ad un concorso con una buona azione ?
    http://cookinginrome.blogspot.com/2008/10/100-good-deed-prize-il-premio-della.html
    Grazie

    RispondiElimina
  9. Anonimo11:34 AM

    Le bucce dei veri "CANNOLI SICILIANI " SI FANNO CON GLI INGREDIENTI DA VOI TUTTI DESCRITTI , MA
    I DISCHI DI PASTA STESA VANNO AVVOLTI RIGOROSAMENTE E SOTTOLINEO RIGOROSAMENTE!! IN UN TUBO DI CANNA VEGETALE E NON IN UN TUBO DI METALLO!! DALLA "CANNA INFATTI E' DERIVATO IL NOME DI -CANNOLI-. PROVATECI E VEDRETE CHE CAMBIA SOSTANZIALMENTE IL SAPORE.
    CIAO A TUTTI . LEONARDO DA RIPOSTO( IN SICILIA )

    RispondiElimina