venerdì 7 settembre 2007

Muffins ai formaggi

Ecco, ieri pomeriggio mi sono dilettata a fare sfiziosità salate.. a dire il vero ho preparato qualche stuzzichino per una riunione di lavoro che iniziava alle 20.00 (.. ma voi vi immaginate la fame??)

Cosi dopo aver sfornato la bellezza di 160 pezzi tra pizzette e focaccine e non essendo sicura di riuscire a sfamare tutti mi sono " inventata " questa ricetta, veloce e super facile.
Inventata tra virgolette perche i muffins sono sempre muffins.. l'impasto è quello..




Ecco gli ingredienti:

250 g farina 00
3 cucchiai di latte
2 uova
tre cucchiaini di crema di formaggio ( io ho usato quella al taleggio)
30 gr di formaggio duro ( parmigiano e pecorino)
70 g burro
½ bustina lievito
sale


Sciogliere il burro e unire le uova, sbattute precedentemente, aggiungere sempre mescolando la farina,il lievito e il sale setacciati insieme.
Aggiungere il latte e mescolare bene.
Grattuggiare i formaggi duri e metterli insieme alla crema di formaggio nell'impasto.
Riempire i pirottini con il composto per 3/4 della loro altezza.
Infornare per una ventina di minuti a 180°C ( controllate che siano dorati).
Non ho imburrato i pirottini usa e getta e sono venuti ugualmente benissimo.
Le dosi sono per circa 30 pezzi.





Non ne è avanzato nemmeno uno!

Nessun commento:

Posta un commento