mercoledì 27 settembre 2006

Lo SHUN

Lo Shun è un ristorante giapponese, tra tutti quelli che ho provato qui a Milano ( sono una grande appassionata ) e che ultimamente fioriscono qua e là in ogni angolo della città, questo è sicuramente il migliore dal punto di vista della qualità.L'ambiente è molto curato, con arredamento minimalista e luci soffuse, alle pareti cascate d'acqua vi faranno rilassare e sentire in cima a qualche altissimo monte innevato del Giappone. Altra cosa da non sottovalutare mai ( a parità di qualità e prezzo è la caratteristica che mi fa scegliere un ristorante piuttosto che un altro) è la strabiliante cortesia del personale, attento, sempre sorridente ma mai invadente: è un susseguirsi interminabile di sorrisi, grazie, prego.. insomma veramente squisiti. E a proposito di squisito veniamo al dunque ossia alle cibarie. Molto spesso associamo il "ristorante giapponese " ai soliti sushi, sashimi e tempura.Qui è un tripudio di piatti sia caldi chè freddi di pesce ma anche vegetariani e carnivori potranno trovare qualcosa di veramente sfizioso! La carta dei vini è raccolta ma anch'essa molto curata.
Provati per voi:
La classica Barca di sushi e sashimi, 20 pezzi a persona di puro godimento.. non potrò non soddisfarvi sia per la freschezza del pesce- il salmone è quasi dolce e il tonno è qualcosa di indescrivibile-
Tempura di verdure: se siete abituati alle solite tre verdurine striminzite.. dimenticatele! Qui ho trovato zucchine cipolle zucca carote peperoni fagiolini patate americane friarielli fiori di zucca asparagi.
Insalata di alghe: buonissima speziata e particolare
Riso saltato con verdure: l'avevo sottovalutato abituata a quello dei ristoranti cinesi che non mi fa impazzire, questo mi ha piacevolmente sorpreso- meno unto, più saporito e croccante
Per finire due piccole chicche che non potete proprio farvi scappare:
le tartare di tonno e salmone indimenticabili e immancabili nel mio menu e i
Gunkan piccoli ( ma non troppo) rotolini di riso conditi con tartare e avvolti da una fetta di pesce, ho provato sia quelli al tonno che al salmone meritano.
Potrei finire la mia recensione qui , ma sarebbe un sacrilegio non parlare dei dolci... assaggiati per voi la mousse di cioccolato, superba e un cestino di croccante al sesamo ripieno di crema e frutta ( anche qui la varietà della frutta vi sorprenderà) . Il tutto ad un prezzp più che abbordabile per quel che mangiate 30- 35 euro a testa escluso il vino.
Consiglio vivamente di provare questo ristorante che sebbene ha aperto da poco ha già conquistato la sua discreta fama e anche me!


Shun, Viale tunisia tel.0229403096

1 commento:

  1. Anonimo9:17 AM

    sono amica del proprietario dello Shun e conosco bene il sushi man, ma a mio avviso non c'è confronto con il ristorante MiTo in via Cagnola

    Shakekawa piccante o speciale, sashimi piccante e tiramisù al thè verde!!!!
    divino

    RispondiElimina