martedì 1 agosto 2006

Sformatini di cioccolato bianco con salsa al fondente

Ricetta ultra collaudata e d'effetto, si prepara in anticipo e piace sempre a tutti.


Per 6 stampini
200gr di cioccolato bianco
4dl di panna fresca
2uova
60 gr zucchero
1 bustina di vanillina in polvere
1 cucchiaio di brandy
1 vasetto di yogurt bianco 150gr
7 gr di gelatina in fogli
100 gr di cioccolato fondente


In una pentola capiente con una frusta elettrica alla massima potenza monto i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.
Aggiungo 3 dl di panna e continuo con la frusta riducendo però la velocità ( mescolate bene perchè fa un pò fatica ad amalgamarsi)
sciolgo la gelatina per 10 minuti in acqua fredda. Intanto metto la pentola con il composto sul fuoco basso, mescolando finchè non arriva quasi ad ebollizione ( ma non deve bollire!) .
Tolgo dal fuoco , trizzo bene la gelatina e la incorporo alla crema mescolando bene finchè non si è sciolta completamente.
Faccio fondere il cioccolato bianco a bagnomaria e quando è senza grumi lo verso piano nel resto dell'impasto. Quando il tutto è omogeneo aggiungo lo yogurt e la vanillina.
Monto gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Aggiungo anche questi mescolando nello stesso senso finchè il tutto diventa liscio e senza pezzettini di albume.
Verso il composto negli stampini precedentemente foderati con della carta cellophane e pongo in frigorifero a rassodare per 4/5 ore.


Per la crema fondente:
fondo il cioccolato fondente con il restante dl di panna e il brandy e mescolo finchè non risulta liscia e lucida.
Da fare al momento così resta tiepida e si mette a specchio sui piatti dove sfornerò i budini.

Se proprio volete esagerare potete aggiungere come decorazione dei riccioli di cioccolato e dei pezzetti di caramello aromatizzati.

1 commento: